Pagine

Coaching Online: cos'e' e come funziona?


Il Coaching Online è il servizio di consulenza a distanza proposto da numerosi personal trainer.

E’ una prestazione professionale che se organizzata nei minimi dettagli, può davvero rappresentare un qualcosa in più per il trainer che la propone ed essere d’aiuto per l’utente che ne usufruisce.

Generalmente si inizia con la compilazione di un questionario inviato dal trainer dove si chiederanno tutte le informazioni utili per la compilazione del programma, incluse foto, misurazioni peso e circonferenze.

Successivamente verranno richiesti video del cliente mentre esegue gli esercizi, per valutare e correggere eventuali scorrettezze.

I più bravi, nonostante si tratta di un servizio on-line, prevedono nel limite del possibile almeno un incontro dal vivo; ciò è di vitale importanza soprattutto nelle prime settimane di lavoro, in modo che l’allievo possa eseguire gli esercizi in maniera corretta e in tutta sicurezza.

Una buona strategia è anche quella di organizzare video-lezioni periodiche per valutare l’atleta, soprattutto al cambio scheda; anche un regolare feedback con WhatsApp e strumenti similari può essere di grande aiuto.

Per ottenere risultati concreti sarà necessario che l’allievo segua scrupolosamente le indicazioni del trainer.

La personalizzazione di un programma di allenamento e di alimentazione è un punto chiave per un percorso volto al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ed anche con il servizio on-line non sfugge a questa regola.

Purtroppo spesso il servizio in questione si limita esclusivamente all’invio di schede standardizzate, generalizzate, insieme a consigli alimentari che facilmente si possono trovare sul web: tutto questo a discapito dei risultati.

In secondo luogo troppo spesso vedo in palestra principianti della prima ora con il telefonino in mano, ed eseguire gli esercizi della loro scheda on line in modo a dir poco raccapricciante, con tutte le conseguenze del caso: oltre a non stimolare correttamente il muscolo bersaglio, rischiamo pure di farsi male!!!

Infatti mia personale opinione che il servizio di personal trainer online, deve essere rivolto soprattutto ad utenti con una certa esperienza; per i principianti consiglierei inizialmente un periodo di preparazione in palestra per facilitare l’apprendimento dei movimenti fondamentali.

Se invece siamo in presenza di un soggetto con problematiche posturali o patologie preesistenti, consiglio vivamente di avvalervi di un trainer in carne ed ossa.

Ma come sempre….a voi la scelta!!!!