Pagine

Servizio tutor in palestra

L’obiettivo principale per chi decide di frequentare una sala attrezzi è modificare e modellare il proprio corpo.

Ma cosa succede quando una persona entra in sala pesi?

Generalmente l'istruttore di turno, elaborerà una scheda di allenamento in base alle informazioni date, mostrerà gli esercizi con spiegazione della tecnica di esecuzione, ed eseguirà un'assistenza durante l'allenamento.

Come ovvio che sia, il servizio proposto non potrà essere di certo personalizzato ma avrà caratteristiche generali, visto la mole di persone presenti in sala.

Questo chiaramente andrà a collidere con le richieste specifiche di una clientela sempre più consapevole in merito all’allenamento, alimentazione, integrazione, etc.

Purtroppo, non vorrei deludere nessuno, ma molte di queste richieste non rientrano nei compiti e mansioni di un istruttore di sala attrezzi ma di un personal trainer.

Malauguratamente non tutti possono permettersi un personal trainer per i relativi costi più elevati, ma in aiuto arriva un servizio “Ad Hoc“sempre più presente nei centri fitness: “il servizio Tutor”.  

Il tutor in palestra è un tecnico professionista a metà strada tra il personal trainer e l’istruttore di sala.

I vantaggi di servirsi di un tutor, è ricevere un ulteriore assistenza rispetto ad un normale abbonato del centro fitness, con una spesa non equiparabile a quella di un servizio di personal trainer.

Inoltre, la persona adibita a questa tipologia di servizio, spesso, è la stessa che svolge la mansione di istruttore, per cui conosce la clientela, è spesso presente nel centro fitness e rappresenta un punto di riferimento importante.

Con il tutor, previo colloquio personale in cui verrà eseguito un fit-check sulle condizioni fisiche di partenza, si stabilisce l’obiettivo da raggiungere attraverso una programmazione che sarà verificata ed adeguata mediante incontri periodici.

Durante questi appuntamenti si valuteranno i risultati conseguiti, le difficoltà emergenti e le modifiche da apportare.

Attraverso un piano di allenamento e consigli alimentari, il tutor aiuta il cliente a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il tutor è un servizio per tutti coloro che si avvicinano al mondo del fitness per iniziare in modo corretto il proprio percorso, ma anche ai più assidui frequentatori del centro per impostare una programmazione seria ed efficace.