Pagine

Circuit Training Pha Full Body

Continuiamo la sagra dei circuiti cardiofitness: oggi voglio proporvi un bel circuittrainingin versione full-body specifico per gambe, glutei, addome e arti superiori, da inserire nella vostra programmazione.

E’ un’esercitazione dinamica e divertente e chiaramente di sicura efficacia, soprattutto in questo periodo che come si conviene è facile cadere preda di gustose leccornie.

Si tratta di un circuito dove si susseguono in alternanza e senza recupero 2 triset composti ciascuno da  2  esercizi della parte inferiore in super serie, un esercizo per l’addome ed uno per la parte superiore del corpo  è un certo minutaggio di attività cardio (3’-5’)
Dopo di che si ripete la sequenza una seconda volta e si passa ai successivi 2 triset con lo stesso criterio.

E’ prevista attività cardiovascolare per 7'/10’ all’inizio ed alla fine della seduta con stretching di scarico alla fine del workout.

Questo protocollo di lavoro favorisce un grosso stimolomuscolare per tutto il corpo e aumentando il metabolismo predispone l'organismo ad un consumo maggiore di grassi.

In questo esempio ho suggerito una versione full body da ripetere più volte, ma nulla vieta che si potrebbe organizzare la scheda con una divisione muscolare del tipo : scheda A glutei-femorali-pettorali-deltoidi tricipiti, scheda B quadricipiti-polpacci-dorsali-bicipiti, oppure anche in versione split A-B-C

Il circuito è modificabile in ogni sua parte: dal numero di ripetizioni, dal tipo di carico, dalla percentuale di FC nel cardio, dal tempo della stazione cardio,  dal tipo di esercizi usati, dall’inserimento di un altro triset.

Invito, come ovvio che sia, a modificare lo stesso in base alle proprie esigenze, alla propria morfologia, al proprio livello di allenamento.

Non resta che provare...Buon lavoro!!!!!

                                                                        

Cardio 7’
Affondo dietro + step up 6+6 x gamba

X 2 volte no stop

Crunch 1x20
Chest press/Panca piana 1x10
Stacco rumeno manubri + affondo laterale12+ 6 x gamba
Crunch inverso 1x20
Lat machine p. inv. 1x10
Cardio 5’
Ponte x glutei + squat 12+6 



X 2 volte no stop
Crunch completo 1x20
Lento av 2 manubri 1x10
Hip thrust + affondi jump 12+6
Plank frontale 1xmax
French press manubrio 1x10
Cardio 5’
Cardio 7’