Pagine

Donne e pesi, combinazione vincente per un corpo da favola

Nel mondo delle palestre si annidano molte “ false leggende” nate da un passato di approssimazione e senza nessuna consistenza scientifica.

Tra i miti che accompagnano questo mondo, quello relativo al rapporto tra donne e pesi è sicuramente tra i  più fraintesi ed equivocati.

“I pesi ingrossano le gambe…i pesi fanno male…lo squat fa male alla schiena ed alle ginocchia… i manubri ed i bilanciere sono cose da maschio…l’allenamento con gli attrezzi porta ad assumere un aspetto maschile…ecc ecc…”

Queste frasi sono all’ordine del giorno: le donne hanno il timore che l’allenamento con i pesi ,soprattutto manubri e bilancieri, possa provocare un eccessivo sviluppo della massa muscolare.

Voglio farvi un annuncio: questo timore è totalmente infondato ed è stato dimostrato a livello scientifico.

Numerosi studi confermano che nella donna l’allenamento con sovraccarichi comporta sia un aumento di forza che un aumento di dimensioni della fibra muscolare, ma questo processo è molto meno evidente nel gentil sesso; ciò è dato dal basso livello di testosterone  presente nella donna rispetto all’uomo.

L’allenamento dei pesi porta benefici evidenti non solo a livello estetico con un miglioramento della silhouette ma è utile a migliorare gli squilibri muscolari, la postura, e a favorire adattamenti a livello metabolico.

L’allenamento con i pesi provoca modificazioni come l’ aumento della forza, diminuzione massa grassa , aumento massa magra, modificazioni dei tessuti, migliora le proporzioni corporee e l’estetica in generale,  aumenta il  metabolismo e il  fabbisogno calorico, diminuisce  e previene traumi e patologie, migliora l'efficienza dell’organismo.

Perché mai dovremmo rinunciare a tutti questi benefici??

Purtroppo l’utenza femminile, spesso per ottenere  dimagrimento e/o tonificazione si sottopone a diete restrittive, lunghe sedute di attività aerobica, lezioni di fitness collettivo massacranti, serie infinite di esercizi complementari come per esempio gli slanci dietro, adductor machine, provocando uno stato di infiammazione generale che preclude risultati soddisfacenti.

Guardate questa foto…..



Quale delle due preferite??....Non ho nessun dubbio sulla vostra risposta!!!

Ovviamente questa è solo una provocazione, ma è  fuori discussione che per avere un corpo al top è necessario costanza, motivazione, allenamento , alimentazione ad hoc, oltre ad una buona genetica.

E' ormai  riconosciuto scientificamente che un corpo allenato “anche” con i pesi porta ad avere un fisico tonico, asciutto e definito, molto più proporzionato e bello da vedere rispetto al solo allenamento cardiovascolare o di aerobica in sala corsi.

Da tempo i personaggi dello spettacolo come attrici, cantanti, subrette, presentatori televisivi, ecc ecc che dell’immagine estetica ne fanno un “Cult” , si sono resi conto che uno degli strumenti per ottenere e mantenere un corpo in forma è un costante training con i pesi.

Non aspettate, chiedete consiglio al vostro istruttore e partite per il vostro percorso che vi porterà al raggiungimento del vostro obiettivo!!!