Pagine

Allenamento donne: la giusta strada per un fisico al top

Ancora oggi nel mondo del fitness circola il falso mito secondo cui una donna che si allena in sala pesi con carichi elevati possa perdere la sua femminilità ed acquisire una figura troppo maschile.

Le immagini che vediamo su internet e mass-media di donne con una massa muscolare esagerata sono la conseguenza dell’uso e dell’abuso di sostanza dopanti.

In una atleta di sesso femminile che non utilizza sostanze illecite, l’allenamento con i pesi non determina in alcun caso un eccessivo sviluppo della muscolatura.

Numerosi studi confermano che nella donna l’allenamento con sovraccarichi comporta un aumento di forza, senza causare una marcata ipertrofia dei muscoli; questo è dato dal basso livello di testosterone presente nella donna rispetto all’uomo.

Un programma di lavoro con i pesi abbinata ad una alimentazione sana ed equilibrata è la base per promuovere e mantenere un buon stato di salute fisica e mentale e soprattutto è il fondamento per migliorare la composizione corporea.

Allenarsi con i pesi apporta numerosi benefici:

migliore composizione corporea

Aumento massa magra

Diminuzione massa grassa

Aumento forza muscolare

Aumento metabolismo basale

Migliore  postura

Contrasta l’osteoporosi

Migliora l’assetto ormonale

Contrasta la depressione

Previene il diabete

Rinforza il sistema immunitario

Maggiore efficienza fisica

Perché una donna dovrebbe privarsi di tutto questo?

L’allenamento con i pesi è il metodo migliore per modellare il corpo di una donna, creare quelle curve sexy nei punti strategici per esaltare la propria figura, ottenere un corpo simmetrico e proporzionato bello da vedere.

Ma per ottenere tutto ciò sarà necessario un grande impegno, tanta costanza, tanta fatica, lavorare sui carichi e aumentarli progressivamente; perché solo con determinati carichi il corpo risponderà con un adattamento e modellamento degno di nota

Fondamentale, quindi,  organizzare un allenamento intelligente adatto alle proprie caratteristiche, alla propria genetica ed al proprio stile di vita in modo da trovare la giusta strada tra allenamento e riposo, presupposto fondamentale per un miglioramento della propria silhouette.