Come ottenere un corpo tonico e definito? Semplice, si devono utilizzare i pesi


Tra i miti che accompagnano il mondo delle palestre, quello relativo al rapporto tra donne e pesi è sicuramente tra i più fraintesi ed equivocati.

Quante volte sento dire: i pesi ingrossano le gambe, i pesi fanno male, lo squat fa male alla schiena ed alle ginocchia, i manubri ed i bilancieri sono cose da maschio, l’allenamento con gli attrezzi porta ad assumere un aspetto maschile.

Queste frasi sono all’ordine del giorno: le donne hanno il timore che l’allenamento con i pesi, soprattutto manubri e bilancieri, possa provocare un eccessivo sviluppo della massa muscolare.

Care donne voglio darvi una notizia: questo timore nella stragrande maggior parte dei casi è totalmente infondato ed è stato dimostrato a livello scientifico.

Numerosi studi confermano che nella donna l’allenamento con sovraccarichi comporta sia un aumento di forza che un aumento della fibra muscolare, ma questo processo è molto meno evidente nel gentil sesso; ciò è dato dal basso livello di testosterone presente nella donna rispetto all’uomo.

Oltretutto l'aumento della massa muscolare deve essere supportato da un protocollo alimentare ipercalorico, una integrazione ad hoc ed allenamenti specifici che la maggior parte dell'utenza femminile non applica, se non in minima parte; per cui potete stare tranquille!!!

L’allenamento dei pesi porta benefici evidenti non solo a livello estetico con un miglioramento della silhouette ma è utile a migliorare squilibri muscolari, la postura, e a favorire adattamenti a livello metabolico.

Ecco alcuni esempi:

-Hai gambe troppo magre rispetto al busto? Lavorando sui muscoli delle gambe potrai ristabilire una proporzione tra parte bassa e parte alta del corpo.

-Hai vita e fianchi troppo larghi rispetto alle spalle? Tonificando le spalle e dorsali potrai aumentare la loro ampiezza e far sembrare la parte bassa più snella.

-Hai glutei piatti? Un allenamento ad hoc ti permetterà di farli diventare sodi, alti e tondi.

-Hai gambe troppo grosse? Il training con i pesi aumenterà il tuo metabolismo favorendo la riduzione di grasso corporeo.

-Hai braccia molle e flaccide? Esercizi specifici per bicipiti e tricipiti ti permetterà di renderle toniche e belle da vedere.

Hai un seno troppo piccolo o troppo grosso? Un programma ben congegnato ti può aiutare a far sembrare più pieno il tuo seno o aiutare ad alzarlo.

Perché mai dovremmo rinunciare a tutti questi benefici??

L’allenamento con i pesi provoca modificazioni come l’aumento della forza, diminuzione massa grassa, aumento massa magra, migliora le proporzioni corporee e l’estetica in generale,  aumenta il  metabolismo e il  fabbisogno calorico, diminuisce e previene traumi e patologie, migliora l'efficienza dell’organismo.

E' ormai riconosciuto scientificamente che un corpo allenato “anche” con i pesi porta ad avere un fisico tonico, asciutto e definito, molto più proporzionato e bello da vedere rispetto al solo allenamento cardiovascolare, di aerobica in sala corsi o anche di ginnastica dolce.

Non aspettate, non abbiate paura di ottenere quello che avete sempre desiderato, chiedete consiglio al vostro istruttore, affidatevi al vostro personal trainer di fiducia ed iniziate  il vostro programma con i pesi!!!