Pagine

Partire con il piede giusto

Prima di iniziare un qualsiasi programma di allenamento o un particolare protocollo di alimentazione risulta fondamentale e necessario una valutazione delle proprie condizioni fisiche.

Ciò è di enorme importanza, in quanto non solo non è consigliabile iniziare una programmazione senza conoscere le condizioni di partenza, ma attraverso test periodici è possibile valutare l’andamento e l’efficacia dell’allenamento e apportare le dovute modifiche allo stesso.

Mediante un colloquio iniziale, una valutazione della composizione corporea, vari test muscolari e posturali e una precisa  definizione degli obiettivi, è possibile pianificare un programma ad hoc mirato e personalizzato.

Oggi ci concentriamo sulla composizione corporea ed in particolare sulla scienza dell’antropometria.

L’Antropometria è  la materia che studia e  misura il corpo umano e le sue parti.

Si valuta nel soggetto non solo il rapporto tra peso e altezza , ma si determinano la composizione corporea, la distrettualità del grasso corporeo, la percentuale di massa magra, i diametri ossei, le circonferenze, il contenuto idrico e minerale.

Permette di studiare le variazioni indotte da particolari regimi alimentari, attività fisiche e lavorative.

Rappresenta un valido strumento di controllo e verifica  del programma di allenamento apportando  modifiche in funzione dei dati raccolti.

Ci sono metodiche di valutazione quali la TAC(tomografia assiale computerizzata),la RMN(risonanza magnetica nucleare), la pesata idrostatica, la mineralogia ossea, ultrasuoni, che necessitano di centri e personale medico.

Per rendere il nostro lavoro più facile, si può optare per tecniche meno invasive, semplici da usare e più economiche come la misurazione delle circonferenze, l’impedenziometria e la plicometria.

Il consiglio che posso dare è di avvalersi di un buon personal trainer che vi sottoporrà a tutta una serie di test e indagini per organizzare al meglio la vostra programmazione in base alle vostre esigenze.

Non c’e’ niente di più sbagliato di procedere a caso o per tentativi, siate umili e affidatevi a professionisti seri.

A voi la scelta!!!