Pagine

Chi e’ il Personal Trainer

Il Personal Trainer è un professionista del fitness che offre una prestazione specifica e articolata , con  l’intento di stabilire  obiettivi adeguati alle proprie caratteristiche psico-fisiche, eseguire  programmi di allenamento personalizzati, avvalersi di una  assistenza continua durante la seduta di allenamento.

Compito del personal Trainer è valutare lo stato di forma fisica e psicologica del cliente, motivare lo stesso per il raggiungimento del risultato, educare ad uno stile di vita salutare

Allenarsi con Il Personal Trainer dà la possibilità di scegliere in modo flessibile dove, quando e come allenarsi.

Attraverso una intervista iniziale e la compilazione di un questionario si raccolgono dati riguardanti la salute generale, il passato sportivo, lo stato nutrizionale, infortuni, patologie e stile di vita.

In seguito ,con  una valutazione antropometrica funzionale, un'anamnesi posturale e test fisici, si definiscono gli obiettivi consoni alle caratteristiche personali, in linea con le aspettative e le motivazioni della persona.

Infine si procede all'elaborazione e l'esecuzione del programma di allenamento ,che viene rinnovato progressivamente per adattarlo alle nuove capacità motorie mediate valutazioni periodiche.

Il Personal Trainer è la figura professionale che studia con attenzione la persona nel suo complesso, ottimizza il tempo a disposizione e propone training mirati ed efficaci.

Scopo del P.T. è programmare e consigliare un piano operativo, finalizzato al raggiungimento dei risultati attesi.

Ippocrate,considerato il padre della medicina, sosteneva che "se all’individuo si potesse somministrare la giusta quantità di nutrimento e di esercizio fisico avremmo trovato la giusta strada per la salute."