Pagine

La preparazione mentale nello sport

Ciò che avviene nella nostra mente riflette quello che avviene nel nostro corpo e viceversa.

Le problematiche psicologiche e gli stress possono causare tensioni muscolari e quindi andare ad influire la vita quotidiana e la prestazione fisica

Il corpo umano non scorda nulla di ciò che avviene nella vita del soggetto.

Se i muscoli sono rilassati le tensioni nervose diminuiscono e di pari passo, se la mente è rilassata anche i muscoli si distendono.

Appare evidente che insieme ad una allenamento fisico ci deve essere anche una preparazione mentale:

Per preparazione mentale si deve intendere il raggiungimento di un benessere psicofisico: star bene con il proprio corpo e con la propria mente e quindi con se stessi!

Questo è importante non solo per chi fa sport agonistico ma anche per tutti gli altri, dagli sportivi della domenica, ai dilettanti, al semplice appassionato.

Costruire una personalità stabile ed equilibrata è davvero importante: saper gestire le emozioni, le situazioni stressanti, i momenti di depressione, l’ansia, la rabbia, il dolore, la sensazione di non farcela, l’esaltazione, la delusione, le insoddisfazioni, i sensi d’inferiorità, i momenti di panico, di disagio, risulta determinante per raggiungere qualsiasi traguardo.

Dietro ogni l’atleta di qualsiasi livello, c’è sempre una persona con le proprie ansie, preoccupazioni, insicurezze, convinzioni, bisogni.

La concentrazione, l’attenzione, la perseveranza, la motivazione, l'autostima, sono elementi chiave che un atleta/sportivo deve imparare a controllare e potenziare.

Tanti gli aspetti da tenere in considerazione che possono influenzare la prestazione in senso positivo o negativo

E’ quindi fondamentale pianificare strategie adeguate per acquisire una mentalità vincente e sviluppare le proprie potenzialità, onde favorire un atteggiamento positivo sia nella pratica sportiva che nella vita quotidiana.

Utile in tal senso pratiche per curare la respirazione, il rilassamento, l’autostima, la motivazione, la fiducia nelle proprie possibilità.

Una preparazione mentale aiuta a sviluppare una buona immagine di sé, mantiene costante la motivazione, consente di superare i momenti di malessere, permette una gestione intelligente delle proprie energie, favorisce il raggiungimento del successo inteso come la realizzazione degli obiettivi prefissati e, alla prova dei fatti, migliora la prestazione.