Pagine

La vita ha bisogno di esercizio fisico

La nostra esistenza è scandita dal movimento fin dai primi momenti.

Già durante la gravidanza ogni bambino scalcia, fa capriole, cambia di posizione; ovvero si sta allenando a tutti gli effetti.

Una volta nato incomincia ad assaggiare con la bocca ogni cosa, gattona, alza le braccia, gioca, inizia a camminare, ad esplorare: insomma continua il suo allenamento.

L’essere umano è fatto per muoversi e la prima regolare per vivere bene sarebbe quella di continuare l’allenamento anche durante l’adolescenza e soprattutto dopo con il passare degli anni.

Purtroppo la sedentarietà, oggi giorno è una prassi comune ed  è  anche una delle principali cause di patologie del nostro secolo sia a livello cardiovascolare, sia a livello dell’apparato locomotore.

Fondamentale, quindi,  lavorare in prevenzione, impegnandosi in una condotta di vita più salutare, intraprendere una costante ed equilibrata  attività fisica ed una alimentazione sana e nutriente.

Non servono grossi sacrifici, allenamenti stressanti, rinunce difficili da digerire; essere in forma o in gergo essere “FIT”, non vuol dire essere  atleti professionisti o modelle che ammiriamo nelle riviste o in televisione.

No, no, non stressiamoci, non dobbiamo arrivare a tanto, l’importante è programmare una attività fisica costante in base alle nostre esigenze ed il nostro grado di allenamento; lo scopo è di far ripartire, mantenere e migliorare le nostre strutture per vivere meglio e più a lungo.

Accanto a questo è necessario abbinare una sana e nutriente alimentazione che non deve prevedere chissà quali dettami: basta il buon senso!!!!

Iniziate ad allenarvi senza stressarvi troppo, non dobbiamo vincere la maratone….iniziate a mangiare bene ma senza eccessive rinunce, non dobbiamo andare a fare miss o mister universo e soprattutto non mollate mai!!!!

Un’attività fisica costante e regolare insieme ad una sana e corretta alimentazione dovrebbe rappresentare un comandamento aggiuntivo per chi vuole essere in forma ed in salute.

Fondamentale sarà l’atteggiamento da perseguire in quanto quello che è essenziale è la ricerca di qualcosa che forse abbiamo perso lungo il nostro percorso, ovvero la capacità di  credere in se stessi!!!

Questo sarà un passo fondamentale  per il  proprio benessere  ed  un ritrovato equilibrio nella vostra vita.

Vi auguro un buon percorso!!!!