Pagine

Lo yoga nel mangiare

Il corpo umano è una macchina meravigliosa, e come tutte le cose per funzionare bene va nutrito con cognizione di causa.

“Noi siamo quello che mangiamo”.

Una sana alimentazione è la premessa per una perfetta condizione fisica, una buona salute, una eccellente performance sportiva.

Una corretta alimentazione è una scelta equilibrata di alimenti sani , in cui devono essere presenti tutti i principali nutrienti.

Purtroppo viviamo in una società frenetica dove tutto scorre troppo veloce, e ad essere influenzata è anche la nostra alimentazione.

Ecco, oggi voglio parlare non del cibo in quanto tale, ma del modo di consumare ed approcciarsi  ai pasti.

Troppo spesso mangiano quello che ci capita, in modo veloce e sbrigativo.

Ecco è proprio questo il problema!!!

Il momento del pasto dovrebbe essere considerato “sacro”, come una preghiera, un spazio per noi stessi, un tempo per rigenerarsi e rifiatare.

L’alimentazione , è l’assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l’organismo e renderlo efficiente;

Ma come fà il nostro corpo ad assimilare i principi nutritivi di cui ha bisogno?

Tramite la digestione che è appunto quel processo chimico che trasforma il cibo ingerito in sostante assorbibili ed assimilabili dall'organismo.

Tale processo inizia dalla bocca con la masticazione e l’insalivazione e quindi la deglutizione.

Ma se mangio troppo in fretta, il cibo arriva allo stomaco non pronto per essere trattato a dovere, e il processo di digestione rallenta, perde di efficienza, causa disturbi come gonfiore e flatulenza.

Oltretutto il messaggio che siamo sazi arriva al cervello in ritardo, per cui in quel lasso di tempo potremo continuare a mangiare di tutto, anche se il nostro stomaco è pieno.

L’atteggiamento giusto deve essere quello di mangiare lentamente ed in modo consapevole; gustiamo il cibo che stiamo mangiando, annusiamolo, cerchiamo di percepirne il sapore, osserviamo le papille gustative come rispondono durante la masticazione.

E soprattutto spegniamo la televisione, lasciamo il telefonino in un'altra stanza, non ascoltiamo la musica, non impegniamoci in discussioni laceranti durante il pasto.

Se ci accorgiamo di essere  pieni di rabbia, preoccupazione, ansia, attendiamo un attimo, pratichiamo qualche minuto di respirazione profonda e solo dopo iniziamo il pasto

Apprezziamo gli alimenti che mangiamo, gustiamoli, ammiriamoli, perché quelle sostante entreranno dentro di noi e ci permetteranno di continuare a vivere in salute.