Pagine

September time

E' settembre, l’estate sta finendo, e dopo un periodo di  riposo si torna alle normali attività, tra cui la pratica sportiva nei fitness club.

I più temerari si saranno allenati anche nel periodo di ferragosto, ma la maggior parte degli utenti, giudiziosamente, avranno sospeso la normale frequentazione in palestra e  si saranno dedicati ad attività alternative come il nuoto, bicicletta, corsa, tennis, beach volley etc etc, certamente più appaganti durante la bella stagione.

Ad ogni modo , durante le ferie , quasi tutti si lasciano andare a qualche “sgarro” in più: cene, gelati, bevande, con conseguente rilassamento del corpo.

Eccoci, quindi , pronti  per una nuova stagione, pieni di grinta e di buoni propositi con l’obiettivo di ritrovare subito la condizione fisica perduta.

Ovviamente dopo un periodo di pausa dall’allenamento in sala attrezzi, ma come in tutte le altre attività motorie, è necessario un periodo di riadattamento alla pratica sportiva.

Non possiamo pretendere che l’organismo recuperi la condizione nel giro di una settimana, ed è quindi consigliabile un approccio graduale onde evitare stress e  traumi muscolari.

Si dovranno inserire attività aerobiche combinate con l’utilizzo di sovraccarichi, al fine di ottenere una riduzione della percentuale di grasso corporeo ed un aumento del tono muscolare.

Utili in questo senso programmi di allenamento total-body con l’impiego di esercizi base per tutto il corpo, avendo un atteggiamento prudente e costruttivo nell’ incremento del carico.

E’ giunto il momento di ripartire, pertanto, vi auguro un buon inizio di allenamento.