Pagine

La corsa

 La corsa è uno degli sport più praticati in tutte le fasce di età; fa bene alla salute, tiene in forma e provoca una sensazione di benessere fisico e mentale.

E’ uno sport semplice ed economico in quanto bastano un paio di scarpe e abbigliamento idoneo alla stagione e si parte in qualsiasi orario e luogo.

La pratica costante della corsa determina una serie di adattamenti nell’organismo.

Il più cercato ed anche il più visibile è il dimagrimento, anche se in realtà il consumo dei grassi durante la corsa è molto più basso di quanto si creda.
Dopo lo sforzo vi è un aumento del metabolismo, una minor sensazione di fame e una migliorata capacità di consumare i grassi a riposo.

Ulteriori benefici della corsa sono:

riduzione della frequenza cardiaca a riposo e durante lo sforzo
una migliore ossigenazione dei tessuti
una migliore irrogazione sanguigna
una riduzione delle resistenze periferiche
un miglior rapporto tra colesterolo buono e cattivo
una normalizzazione dell’apparato digerente
previene il diabete
contrasta l’ipertensione
riduce lo stress
rimuove le tensioni nervose

L’attività motoria come la corsa è anche un mezzo di  prevenzione per   malattie soprattutto a livello cardiovascolare andando a contrastare fattori di rischio come dislipidemie, fumo, diabete, obesità, ipertensione.

Come tutti gli sport richiede un certo adattamento, mediante un programma di allenamento graduale e mirato, in funzione del livello di partenza e degli obiettivi dell’atleta.

Correre fa bene al cuore, al peso e alla mente.


“Corro perché se non lo facessi sarei pigro e triste e spenderei il mio tempo sul divano. Corro per respirare l'aria fresca. Corro per esplorare. Corro per sfuggire l'ordinario. Corro... per assaporare il viaggio lungo la strada. La vita diventa un po' più vivace, un po' più intensa. A me questo piace.” (Dean Karnazes)