Pagine

Il Cardio Fit Training


Le motivazioni che spronano le persone a iscriversi in palestra sono numerose; dimagrimento, tonificazione, preparazione atletica, body building, postura , benessere, svago.

Di solito gli obiettivi più gettonati sono la tonificazione, dimagrimento ed il benessere psico-fisico.

Per appagare tali richieste sono stati realizzati allenamenti efficaci, vari e divertenti tramite l’utilizzo di circuiti, nei quali si alternano fasi aerobiche a fase anaerobiche.

In pratica si susseguono esercizi con macchine cardiofitness ed esercizi con l’utilizzo di sovraccarichi.

Questo sistema è denominato Cardio Fit Training (C.F.T.), il quale permette di svolgere in un’unica seduta, sia attività cardiovascolare e di resistenza sia di tono muscolare per tutti i distretti corporei.

Caratteristiche principali del C.F.T. è l’allenamento continuo per almeno 30’, fasi ad alta e bassa intensità, , stimolazione sia di arti superiori che inferiori. Alcuni esempi:

Cardio fit training:  alternanza tra stazioni ad alta intensità (pesi) a fasi di bassa intensità (cardio).

Anaerobic aerobic system: un allenamento classico per la parte superiore del corpo con serie e recupero, seguito da un circuito per la parte inferiore  e per l’addome(viceversa).

PHA circuit: stimolazione a circuito di distretti corporei lontani senza recupero, intervallati da stazioni cardio

Spot reduction: alternanza tra lavoro cardio e lavoro di tonificatone in zone predefinite dove si vuole dimagrire di più.

Questi circuiti si possono miscelare tra loro ed ottenere programmi di allenamento molto diversificati, originali e piacevoli.

Allenarsi con il C.F.T. risponde alle richieste che vanno per la maggiore: fattore tempo e noia nell’esecuzione dei classici programmi proposti nei centri fitness.

Inoltre porta numerosi vantaggi quali diminuzione del grassocorporeo,aumento del tono muscolare, miglioramento funzionalità cardiaca e respiratoria, miglioramento della pressione.

Analogamente lavora sulla componente psicologica dello sportivo attraverso un incremento della funzionalità dell’organismo che si ripercuote nella vita quotidiana, e attraverso risultati nel breve periodo, una più fiducia nelle proprie possibilità e migliore stima di se stessi.