Pagine

INTEGRAZIONE ALIMENTARE


Sempre più spesso ci troviamo di fronte a messaggi pubblicitari in merito alla possibilità di migliorare la qualità della nostra vita tramite l’utilizzo di integratori alimentari.

Ma cosa sono gli integratori alimentari?? Sono una fonte concentrata di alimenti e possono essere formati da compresse, bustine, flaconcini, tavolette; contengono vitamine, minerali, zuccheri, grassi, proteine, aminoacidi, creatina, etc.etc.

Siamo destinatari di un’onda gigantesca di pubblicità con la promessa di ottenere risultati miracolosi ed in breve tempo, essere più forti, tonici, energici.

Ma servono davvero queste sostanze oppure sono soltanto fumo negli occhi??

Innanzitutto è doveroso fare una precisazione: l’integratore alimentare è una sostanza che “integra”,”completa”,”perfeziona” una normale ed equilibrata dieta e non la sostituisce; esso è utile per ottimizzare una risposta fisiologica ma non a stravolgerla, ampliandola o diminuendola , come nel caso del doping.

Il loro utilizzo può risultare efficacie in caso di stress, gravidanza, patologie, apporto insufficiente di nutrienti essenziali; anche la pratica sportiva può alterare i normali fabbisogni del nostro organismo.

Purtroppo regna la disinformazione e non è raro trovare opinioni contrastanti al riguardo: soggetti che pensano di risolvere tutto ingurgitando mille pasticche oppure persone che rifiutano una supplementazione a priori , considerando sufficiente una dieta equilibrata.

Come al solito la giusta cosa da fare stà nel mezzo ed una eventuale integrazione, possibilmente sotto controllo sanitario o specializzato, dovrà tener conto dell’alimentazione del soggetto ,della sua prestazione, del tipo di attività lavorativa, delle sue caratteristiche fisiche, ormonali, del suo stile di vita.

Ricordate cari lettori; non esistono scorciatoie.
NO PAIN ;NO GAIN
Nessuna fatica;Nessun risultato