Pagine

STRETCHING E BENESSERE


Viviamo nella società del consumo e del profitto.
Tutto il nostro tempo (o quasi) è impegnato al raggiungimento di una posizione sociale migliore.
Durante il tempo libero spesso ci sentiamo stressati e non riusciamo a rilassarci.

Ovvio che questo, insieme alla sedentarietà , una delle principali cause di patologie del nostro secolo, può provocare disturbi e dolori al nostro apparato locomotore causando irrigidimenti , accorciamenti, riduzione dell’escursione articolare, mal di schiena, artrite.

Per contrastare e prevenire questi disturbi possiamo intervenire con lo stretching.

La parola stretching (dall’ inglese to stretch: allungamento) indica quelle forme di esercizio fisico che determinano un allungamento muscolare, una migliore escursione articolare, una maggiore elasticità muscolare.

E’ una attività che prevede, attraverso movimenti lenti e controllati, il raggiungimento di posizioni di allungamento nei distretti muscolari avendo come obiettivo di mantenere o aumentare la capacità di escursione di una articolazione .

Attraverso l’utilizzo di determinate posture è possibile donare nuova elasticità a tutti i distretti corporei e di conseguenza aumentare la loro flessibilità.

Questo tipo di esercitazione è ormai, non solo diventata parte integrante dell’allenamento di tutte le discipline sportive, ma è una vera e propria attività che favorisce il benessere psico-fisico, muscolare, la mobilità delle articolazioni, la capacità di rilassarsi, migliorando la circolazione,l a postura e riducendo lo stress.

In passato gli si imputava una funzione di prevenzione dai dolori muscolari, traumi e stiramenti, ma ultime ricerche dimostrano la sua inefficacia per tale scopo.

Si è invece dimostrato come lo stretching sia dannoso se eseguito nella fase di riscaldamento prima di una prova di forza esplosiva o di una prestazione massimale.

Ciò non toglie la grande importanza che dobbiamo attribuire a questo tipo di allenamento che risulta essere funzionale per il nostro corpo.

Va usato in maniera intelligente eseguendo posture e movimenti lenti e controllati, evitando forzature per non favorire l’insorgere di dolori ed indolenzimenti.

Lo stretching ti aiuterà a ripristinare l’equilibrio del tuo corpo e di conseguenza del tuo spirito.