Pagine

Decalogo per diventare una fitness model

A chi di voi non piacerebbe avere un corpo tonico e definito, come le modelle fitness che ammiriamo in tv, riviste e giornali.

Qui non stiamo parlando di donne muscolose ma di corpi tonici, formosi, simmetrici e ben definiti.

 E tutte, dico tutte, potrebbero ottenere dei risultati sorprendenti se solo decidessero di agire.

Ovvio che una predisposizione genetica aiuta tanto: se sei nata con un corpo da favola è tutto più facile, ma anche in questo caso la bellezza non è eterna, bisogna mantenerla.

E per tutte le altre è fondamentale tenere a mente che attraverso una programmazione attenta e mirata, dedizione e spirito di sacrificio,  si possono ottenere risultati inimmaginabili che nessuna si sognerebbe.

Quale è il segreto? La scelta di “mettersi in gioco” e quindi di attuare tutta una serie di accorgimenti necessari per raggiungere l’obiettivo.

Ecco un esempio di decalogo per diventare una fitness model:

1) Allenamento in palestra 3 volte a settimana.
Questo parametro può variare in base alle proprie capacità di recupero e di adattamento. Lo scopo è dare uno stimolo al corpo evitando di andare in sovrallenamento.

2) Intensità di allenamento
Durante la seduta è fondamentale allenarsi con grande intensità per raggiungere dei risultati soddisfacenti; è necessario aumentare il carico in maniera progressiva, senza strafare, in modo da stimolare tutti quei processi fisiologici, tali da permettere un miglioramento della prestazione e promuovere un modellamento delle forme.

3) Allenamento cardiovascolare
Alternare alla solita attività cardio a frequenza cardiaca costante, una attività ad intervalli con variazioni di velocità per ottenere uno stimolo metabolico e muscolare maggiore.

4) Allenare la flessibilità
Inserire workout specifici per la postura e  flessibilità muscolare ed articolare, con sedute ad hoc e non limitarsi al breve stretching a fine allenamento;.
Ciò favorisce  uno sviluppo armonioso della muscolatura, d'altronde come può un muscolo rigido e accorciato sviluppare le sue massime potenzialità?
Ottima scelta può essere lo yoga.

5) Allenamento dei glutei
Grande importante nelle sedute di allenamento è rappresentata dai glutei e gambe che dovranno essere stimolati in base alla propria predisposizione, morfologia e capacità di recupero.
Esistono migliaia di esercizi, ma è essenziale trovare quelli che fanno al caso nostro, in base alle nostre esigenze.

6) Curare l’alimentazione
Nessuna dieta estrema ma prevedere una alimentazione equilibrata e bilanciata.
Privilegiare alimenti  come pollame, pesce, albume, frutta, verdura, carboidrati a basso indice glicemico.
Pasti regolari: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena ed eventualmente anche un posto pre-nanna

 7) Idratazione corporea
L’acqua è essenziale per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle varie reazione chimiche; i substrati energetici e l’ossigeno sono veicolati in soluzione acquosa, le tossine vengono eliminate tramite soluzione acquosa, è alla base della digestione, funziona da termoregolatore, combatte gli inestetismi legati alla ritenzione idrica.

 8) Recupero, riposo notturno, relax
Basilare è il completo recupero tra una sessione e l’altra di allenamento, in quanto i meccanismi fisiologici atti a migliorare il proprio corpo si attivano durante la seduta di allenamento ma avvengono durante il riposo.
Ciò è favorito da un buon riposo notturno di almeno 7-8 ore.
Un consiglio è andare a dormire sempre alla solita ora.
Prevedere anche sedute di rilassamento e di visualizzazione che possono aiutare a tenere a bada lo stress andando a favorire un regolare recupero.

9) Cura del corpo in generale
Per una fitness model che si rispetti è doveroso prendersi cura quasi  della propria pelle, capelli, unghie, ed avere ovviamente avere denti bianchi e splendenti, ma questo rientra nella peculiarità del genere femminile.

10) Abbronzatura
Molto utile è avere una buona abbronzatura che oltre a nascondere i tanti piccoli difetti del corpo, aumenta notevolmente il proprio sex appeal, donando un’immagine di salute e benessere.

Quindi cosa stai aspettando?

Basta guardare le modelle e sognare ad occhi aperti: affidati ad un consulente esperto ed inizia il vostro percorso di fitness model.

Fondamentali saranno anche le tue aspettative che dovranno essere in linea con le proprie caratteristiche individuali e soprattutto darsi degli obiettivi chiari, definiti, misurabili e raggiungibili.

Il tuo atteggiamento mentale farà la differenza: dedizione, impegno, perseveranza, abnegazione, costanza, forza di volontà  spirito di sacrifico deve essere il tuo vocabolario quotidiano

Ti assicuro che sarà un percorso bellissimo dove non solo migliorerai a livello estetico ma  crescerai a livello personale; tutto ciò ti  porterà ad essere una persona migliore, avere più stima di te stessa, più fiducia nelle tue capacità in tutti gli aspetti della vita, migliorandone la qualità.

Buon percorso e buon allenamento.