Pagine

10 consigli utili da tenere presente quando ci si iscrive in una palestra

Stai pensando di iscriverti in una palestra? Sei un principiante e vuoi iniziare in modo corretto? Hai passato gli ultimi anni a poltrire e adesso vuoi recuperare il tempo perduto?

Bene, benissimo, stai facendo la scelta giusta; ma prima vorrei esporti il mio decalogo quando si decide di iscriversi in una palestra per evitare abbandoni precoci e quindi un inevitabile spreco di denaro.

Ecco 10 consigli utili da tenere in considerazione:

      1)    essere veramente decisi, motivati e convinti.
2)    scegliere la giusta palestra in base alle proprie esigenze.
3)    se necessario andare in palestra in compagnia per avere uno stimolo maggiore.
4)    avere obiettivi reali, raggiungibili e misurabili.
5)    non pretendere troppo da te stesso; il tuo corpo ha bisogno di un periodo di adattamento
6)    scegliere orari non troppo affollati e che non t’impongano di saltare pasti.
7)    fare uno spuntino 1 ora, 1 ora e mezza, prima dell’allenamento per non arrivare scarichi e non avere quel fastidioso vuoto di stomaco.
8)     idratarsi durante l’attività fisica per mantenere l’organismo in condizioni ottimali onde evitare cali di prestazione e perdita di concentrazione.
9)     indossare un abbigliamento comodo, leggero e adatto per la pratica sportiva.
10)  evitare il fai da te, chiedere  consiglio all’istruttore , che ha studiato per questo, e lascia perdere i “bombati” della palestra; un conto è sapersi allenare un conto è saper allenare.


Questo è un primo approccio, serio e diligente per iniziare in modo corretto; la palestra è un luogo dove chi entra lo fa per migliorare il proprio corpo e la propria salute, ed è indispensabile un appropriato atteggiamento mentale che possa favorire costanza, dedizione e motivazione all’allenamento, ovvero la ricetta magica per il raggiungimento dei propri obiettivi e desideri.

A te la scelta…