Pagine

Il ginseng: tutto quello che c’e’ da sapere


Il ginseng è  una pianta di origine cinese e coreana usata da migliaia di anni per uso terapeutico, curativo ed energizzante.

Appartiene alla famiglia delle Araliaceae e  le sue radici contengono numerose sostanze nutritive e benefiche come le vitamine, olio essenziale, polisaccaridi, saponine triterpeniche,  


Viene usato per contrastare l’invecchiamento, disturbi gastro-intestionali, diabete, affaticamento, stress, stanchezza fisica e mentale, depressione, disturbi sessuali.

Ce ne sono di 11 varietà classificate secondo il loro luogo di coltivazione ed il più conosciuto ed utilizzato è il Panax ginseng.

In commercio può essere trovata in diverse forme come polvere, capsule, pastiglie, infuso.

Ha un effetto tonico, energetico, rivitalizzante; gli sono attribuite azione antiossidante, anticancerogene, antinfiammatorie, afrodisiache, miglioramento della memoria e riflessi, rafforzamento del sistema immunitario.

A livello sportivo sembra favorire un recupero energetico dopo sforzi intensi.

L’uso del panax ginseng sembrerebbe rafforzare il sistema endocrino, nervoso ed immunitario migliorando le capacità fisiche e mentali.

L’utilizzo del ginseng è controindicato per donne ingravidanza,  ipertesi, chi effettua terapie anticoagulanti.

Non sembrano esserci effetti indesiderati nei giusti dosaggi e nel breve periodo; in caso di abuso possono manifestarsi insonnia, cefalea, nervosismo, pressione alta, diarrea, irritabilità, tremori.

Nell’elencare i suoi effetti benefici qui sopra ho usato il condizionale perché a dover di cronaca molti di questi effetti sono ancora in attesa di una conferma scientifica.

D’altronde siamo destinatari di un’onda gigantesca di pubblicità in merito all’uso d’integratori più disparati, con la promessa di ottenere risultati miracolosi ed in breve tempo essere più forti, tonici, energici.

Non voglio mettere in dubbio le qualità di questa pianta, che se viene utilizzata da migliaia di anni qualche motivo ci deve essere, ma e’ importante sapere che siamo di fronte  solo ad un integratore con nessun potere magico: la vera ricetta per essere persone attive ed in salute è la pratica di una attività fisica regolare, alimentazione sana ed equilibrata, recupero adeguato, motivazione e costanza.