Pagine

JUNK FOOD : FAST FOOD






Con il termine Junk Food ( dall’inglese cibo-spazzatura) vengono indicati quegli alimenti ad alto contenuto calorico ma di scarso valore nutrizionale, quali merendine, snack, hamburger, hot dog, patate fritte, pizze, sandwich, caramelle, bibite gassate e simili.

Sono caratterizzati dalla presenza di un’elevata quantità di zuccheri, grassi, sodio, conservanti ,additivi, mentre sono privi o quasi di sali minerali, vitamine e fibre.

I luoghi dove maggiormente vengono consumati questi prodotti, i famosi Fast Food (dall’inglese cibo-veloce) , spuntano come funghi, caratterizzati da un modello economico basato su bassi costi, servizi veloci e forte presenza sul territorio.

L’assunzione smodata e continuativa di questi alimenti può favorire elevate concentrazioni di colesterolo e trigliceridi, insulina , glicemia, soprappeso, tale da far insorgere patologie quali obesità, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, infarto e certi tipi di cancro.

Con ciò non se ne vuole demonizzare il consumo, infatti un loro utilizzo saltuario non rappresenta un rischio x la salute: è la dose che fa il veleno!!!

Il modello alimentare dei fast food non è rivolto solo ai più giovani (quelli più influenzabili tramite campagne pubblicitarie) ma è mirato anche verso gli adulti che per motivi di lavoro vi fanno ricorso per risparmiare tempo e denaro(non di certo in salute).

Purtroppo i costi sanitari per patologie derivanti da cattive abitudini alimentari stanno assumendo proporzioni bibliche ed ecco infatti che numerosi governi di nazioni più sensibili verso queste problematiche, stanno attivando politiche per disincentivare l’uso e l’abuso del cosiddetto” Junk food”.

Per cui sono di enorme importanza tutte quelle campagne di sensibilizzazione e prevenzioni per favorire una più vasta cultura alimentare, indispensabile x migliorare la qualità della vita e la sua durata.
“Fa che il cibo sia la tua medicina “