Anteprima ebook "I segreti per la crescita muscolare" di Marco Romitelli

Nella galassia del  body building sono radicate alcune false credenze, nate da un passato di approssimazione e disinformazione.

Molti appassionati , nel corso della loro esperienza, hanno provato a svolgere schede di allenamento e piani alimentari copiati da riveste del settore, da libri dei più bravi preparatori e allenatori con la speranza di ottenere risultati simili agli atleti ammirati nei palchi di gara e nella televisione.

Malauguratamente allenamento e alimentazione di campioni affermati, applicati a persone normali, non possono funzionare.

Spesso quel tipo di allenamenti e programmazioni sono stati studiati ad arte verso chi assume farmaci costantemente e tutto ciò non è proponibile ad un atleta medio natural.

Anche il marketing del settore non aiuta e l’unico obiettivo che si prefigge è quello di  vendere prodotti e fare profitti e non certo di informare.

Spesso, soprattutto i più giovani, hanno aspettative al disopra delle proprie capacità genetiche, biomeccaniche, endocrine.

Ciò non vuol dire che non dobbiamo mettere in atto tutte le possibile strategie ed impegno per raggiungere la meta ma è fondamentale porsi degli obiettivi  reali, raggiungibili e misurabili.

Ovvio che vi siano  atleti più predisposti geneticamente all’ aumento di massa muscolare, ma è pur vero che anche per i meno dotati, vi è un potenziale di crescita.

In molti credono di conoscere la verità assoluta, a partire dai tecnici  per finire ai normali frequentatori ; ma forse conoscono solo una parte di essa.

In questo settore i millantatori, gli scienziati dell’ultima ora, i sapientoni in genere e non per ultimo i numerosi falsi miti duri a morire, sono all’ordine del giorno.

Quante volte avete letto, visto, conosciuto personaggi che si dichiarano grandi conoscitori della materia, portatori dei segreti per una crescita muscolare in poco tempo, dell’allenamento perfetto: bè lasciatemelo dire, questi soggetti lasciano il tempo che trovano, anche perché di solito il loro vero obiettivo è vendere servizi o prodotti dove l’unico fine che si prefiggono è gonfiare il loro portafoglio.

Il vero segreto per una naturale crescita muscolare è il duro lavoro in sala pesi organizzato secondo i principi di anatomia, fisiologia e biomeccanica; importante sarà allenarsi duramente con grinta, determinazione e costanza, ottimizzando tutte le variabili in merito all’ allenamento, alimentazione, integrazione, recupero, stile di vita.

Per tutti questi motivi ho ritenuto importante divulgare questo manuale tecnico pieno di informazioni, suggerimenti e nozioni fondamentali circa il natural bodybuilding, per dare  un contributo ed una guida  al marasma che ruoto intorno a questo mondo.

Spero che questo documento possa essere un punto di partenza,  di aiuto e di stimolo a chi incomincia ad affacciarsi in questo mondo, che possa essere  un viatico ad intraprendere perché no, una scelta di vita come lo è stato per me.

La pubblicazione del lavoro in formato PDF è prevista per sabato 29 luglio!!!!


Nemo athleta sine sudoribus coronatur"
“Nessun atleta conquista la corona senza faticare”